Diabete e malattie vascolari periferiche

Malattie vascolari periferiche (PVD) o arteriopatia periferica (PAD), è un termine medico che fa riferimento ad alcune malattie vascolari, che interessa i vasi sanguigni periferici (in particolare le arterie). Malattia vascolare si verifica principalmente nelle gambe, ma possa verificarsi nei vasi stomaco o il rene, pure. Essa è definita da un restringimento del lume di queste arterie che si sviluppano i depositi di colesterolo nella parete interna dell'arteria.



Questi depositi sono chiamati placche aterosclerotiche. PVD colpisce sia grandi che piccole navi (macrovascular o microvascolare), ma la presentazione principale è di solito a causa di coinvolgimento del grande nave. Il rischio maggiore, in questo caso, sta diminuendo la perfusione tessuto e il flusso di sangue nei tessuti forniti dall'arteria interessata.



La targa può cedere, portando a embolia e trombosi intravascolare. Altro che questa forma organica della malattia, c'è una forma funzionale che si verificano senza i cambiamenti strutturali nelle arterie, ma c'è un spasmo intermittente (grave costrizione) nelle arterie che portano ad ischemia (ossigenazione dei tessuti abbassato, l'alimentazione e prodotti di scarto maggiore accumulo nel tessuto grazie alla fornitura di sangue).



Questo modulo funzionale di solito porta ad attacchi a breve termine e può verificarsi in molte forme. Un esempio di questa forma è la malattia di Raynaud, dove lo spasmo è innescato da freddo, stress emotivo o fumo.Sebbene PVD ha un'eziologia molto varia e non è chiaro il meccanismo, PVD è conosciuto per essere comune con diabete come un importante fattore di rischio, soprattutto se associata a fumare.



Fumare e fattori di rischio
Il fumo è un fattore di rischio aggravante. I cambiamenti metabolici fatti da questi due fattori nel sangue, come l'ipertensione, dislipidemia e ipercolesterolemia, sono le principali cause di aterosclerosi, malattia coronarica e PVD. Altri fattori di rischio sono storia familiare di PVD, vecchiaia, elevati livelli di omocisteina e proteina C - reattiva CRP nel sangue.In casi lievi, PVD può rimanere asintomatica.



Tuttavia, è una malattia progressiva e con il tempo, il restringimento sarà più grave e persistente, che porta a gravi manifestazioni. Un paziente con PVD tipicamente è presentato con 5 Ps nel suo arto interessato (Pulselessness, parestesia ("torpore"), pallore, dolore "claudicatio intermittens o crampi" e anche paralisi). Altri sintomi possono essere la perdita dei capelli di ulcere vascolari ("gamba doloroso piaghe non mostrando alcuna guarigione con il tempo"), alla gamba colpita, cambiamenti nella sua unghia e infezioni ricorrenti con la guarigione ritardata.



I pazienti con PVD hanno un rischio per, che cosa è l'ischemia critica, chiamato arto (CLI), in cui l'apporto di sangue non è sufficiente a mantenere i tessuti vitali, che porta alla loro morte e putrefazione (cancrena). Anche avendo avanzato aterosclerosi complicata da PVD significa che il paziente è anche a rischio di sviluppare altre complicazioni aterosclerotiche come insufficienza cardiaca, malattia coronarica e ictus.



Diagnosticare malattie vascolari periferiche
La diagnosi di PVD richiede adeguate prove fisiche di esame e di laboratorio con buona diagnosi differenziale. Dopo esame fisico per i segni PVD, i seguenti test può essere utile: indice caviglia-brachiale (ABI) si misura confrontando la pressione del sangue nella caviglia e il braccio.



L'ecografia speciale quali ecografia Doppler e scansione duplex può essere utile nella valutazione del flusso sanguigno e localizzare le navi socchiusi o bloccate.
Angiografia utilizzando materiali speciali contrasto (coloranti) potrebbe essere molto utile.



Angiografia a risonanza magnetica (MRA).



Angiografia di tomografia computerizzata (CTA).



L'angiografia CTA o catetere è una procedura invasiva, che consente sia la diagnosi e il trattamento nello stesso tempo. Un catetere è inserito e guidato attraverso un'arteria all'inguine per raggiungere la zona interessata per la visualizzazione e allo stesso tempo permettendo l'ampliamento mediante tecniche di angioplastica o applicazione di farmaci nella zona interessata, per migliorare il flusso di sangue.



PVD ossequio all'inizio trattamento dei PVD richiede corretta diagnosi e la gestione delle cause, fattori di rischio, manifestazioni e complicazioni, se presente. Farmaci dovrebbero essere data per controllare il diabete, l'ipertensione, ipercolesterolemia e dislipidemia. Anticoagulanti e vasodilatatori periferici sono utili per migliorare il flusso di sangue.



In alcuni casi, angioplastica o un intervento chirurgico può essere richiesto per migliorare il flusso di sangue. In angioplastica un piccolo catetere viene inserito nell'arteria e un piccolo palloncino sulla sua punta è gonfio di riaprire l'arteria. A volte un inserimento di stent (quadro di maglie di piccole) nel recipiente è necessario per mantenerlo aperto e prevenire futuro blocco.



In alternativa, PVD può essere trattata con intervento di bypass, utilizzando un innesto bypass utilizzando una nave prelevata da un'altra parte del corpo. I medici consigliano anche a seguito di un programma di esercizio sorvegliati per migliorare il flusso di sangue e di aumentare la capacità degli arti, a camminare e funzionare con meno crampi alle gambe e complicazioni.



Infine, devono essere adottate misure severe, preventive. Modifiche di stile di vita semplice possono fare la differenza. Smettere di fumare, controllare il diabete, abbassare il colesterolo del sangue, controllare l'ipertensione, iniziare a mangiare cibi sani ed eseguire esercizio mite, regolare, come raccomandato dal vostro fornitore di cure primarie. Mite, regolare esercizio è dimostrato di essere che la migliore misura si può prendere, al fine di controllare il diabete, l'aterosclerosi e disturbi cardiovascolari.



I pazienti dovrebbero anche mente cura del piede adeguato per evitare lo sviluppo di infezioni e ulcere vascolari. Piede regolare pulizia e l'uso di creme idratanti pelle sono importanti per mantenere i piedi sani.



Dovrebbero essere evitati lesioni che possono portare a infezioni. Inoltre, indossando il montaggio bene scarpe con calzettoni protettivi impedirà piedi trauma e infezione, che può essere pericoloso in un paziente con PVD. I pazienti devono essere incaricati di prendersi cura durante la rifilatura chiodi, evitare di camminare a piedi nudi e consigliare loro medico di assistenza primaria, in caso di qualsiasi trauma, piaghe o infezioni.



Corretto trattamento medico è vitale, per evitare complicazioni PVD