Fibrillazione atriale - trattamento di erbe ayurvediche

Fibrillazione atriale (AF) è una condizione in cui le due camere superiore del cuore, chiamato atri, beat caotico e irregolarmente, risultante in una frequenza cardiaca spesso rapida e irregolare che provoca il flusso di sangue povero al corpo. La frequenza cardiaca in AF può variare da 100 a 175 battiti al minuto. I sintomi più comuni includono palpitazioni, debolezza, sensazione di testa vuota, confusione, dispnea e dolori al torace. AF può essere sporadica, nel qual caso si chiama fibrillazione atriale parossistica, o cronica. Possibili cause di AF includono l'ipertensione arteriosa; attacchi di cuore; precedente, cuore, polmoni o malattie metaboliche; infezioni virali; apnea del sonno; o esposizione a stimolanti come farmaci, caffeina, tabacco e alcol. Vecchiaia, una storia di famiglia, una storia di cuore e altre condizioni croniche e uso di alcol sono fattori di rischio per AF. Flutter atriale è molto simile a AF ai sintomi, cause e fattori di rischio, ma la frequenza cardiaca in questa condizione è molto più lenta.



Il trattamento convenzionale di AF si rivolge a cardioversione - tentando di ripristinare il ritmo cardiaco normale - sia con farmaci, scosse elettriche o interventi chirurgici. Trattamento ayurvedico per AF è indicato per quei pazienti in cui i metodi convenzionali non hanno avuto successo o non sono possibili. Il trattamento ayurvedico di AF è finalizzato a ridurre o normalizzando la frequenza cardiaca, impedendo la ricorrenza e prevenendo complicanze come l'ictus e infarto.



Al fine di ridurre la frequenza cardiaca, farmaci come Maha-Laxmi-Vilas-Ras, Laxmi-Vilas-Ras, Bruhat-IVA-Chintamani, Suvarna-Bhasma, Abhrak-Bhasma e Shrung-Bhasma vengono utilizzati. Questi farmaci vengono forniti in combinazione con erbe medicinali che agiscono sul muscolo cardiaco, quali Arjun (Terminalia arjuna), Tankan (depurata borace), Shuddha (Commiphora mukul), Draksha (Vitis vinifera), Triphala (tre frutti), Amalaki (Emblica officinalis), Punarnava (Boerhaavia diffusa), Khurasani-OAV (Hyoscymus niger), Apamarga (Achyranthus aspera), Sarpagandha (Rauwolfia serpentina), Pippalimool (Piper longum) e Pushkarmool (Inula racemosa). Quanto sopra vale medicinali anche aiuto per ridurre la pressione alta e normalizzare la patologia di cuore e polmone, per quanto possibile con farmaci.



Farmaci come Triphala (tre frutti), Trikatu (tre pungente erbe), Marich (Piper nigrum), Chitrak (Plumbago zeylanica), Bhallatak (Semicarpus anacardium), mirra (Commiphora myrrha) e Harmal (Paganum harmala) sono utilizzati per prevenire o ridurre il rischio di coaguli di sangue e ictus. Inoltre, questi farmaci agiscono sul cuore e normalizzano il battito cardiaco irregolare. Una volta che i sintomi sono controllati, farmaci come Bruhat-IVA-Chintamani, Shrung-Bhasma, Chandrakala-Ras e Kamdudha-Ras possono essere dato su una base di lungo termine per evitare il ripetersi di AF.



I pazienti con AF è necessario adottare uno stile di vita sano e mangiare cibi sani con un ridotto apporto di salato. Smettere di fumare e di evitare l'alcool è molto importante. Cautela deve essere esercitato quando si assumono farmaci da banco. Regolare esercizio fisico e rilassamento tecniche devono essere adottate. Tutti questi pazienti dovrebbero essere sotto la supervisione di un cardiologo e cure regolari.